Il progetto si distingue per la sua innovazione nel design di interni "viventi", in quanto divide l'esperienza dei designer in immagini separate, che vengono poi assemblate in una struttura fisica all'interno dello spazio artistico. Trasformando gli istanti in forme architettoniche semplici, questa combinazione permette interazioni divertenti tra l'architettura e le persone. Inoltre, gli archi dell'edificio sono costruiti in diverse dimensioni, al fine di accogliere individui di diverse età e generi, in modo che ognuno possa avere percezioni visive e sensoriali distinte. Il palco e gli archi possono essere utilizzati per esporre diverse opere o come aree di seduta. I designer sperano che i visitatori possano sentire e coinvolgersi nello spazio e diventare parte integrante delle opere d'arte.
I designer hanno collaborato con un appaltatore, un laureato in arte locale che conosce bene il design e la cultura locale. Attraverso discussioni sull'uso di materiali e strutture, il progetto è stato completato con successo entro un budget limitato. La maggior parte dei materiali da costruzione utilizzati in questo progetto sono sostenibili e ricchi di caratteristiche locali, come vecchi mattoni rossi, cemento, legno, ecc.
Lo spazio artistico è stato realizzato in un centro artistico locale fondato dal presidente di un'associazione locale per l'industria creativa culturale. Il progetto è iniziato il 1 novembre 2021 e si è concluso nel gennaio 2022 a Guangzhou, in Cina. Durante la progettazione, i designer hanno condotto ricerche sulla cultura Lingnan e sulla città di Panyu, leggendo numerosi articoli e interagendo con le persone del luogo. Hanno scattato foto, registrato video e suoni nella vecchia città, cercando di conoscere meglio la vita reale delle persone e il modo in cui vedono la città dalla loro prospettiva.
Questa mostra d'arte è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a progetti creativi e di grande rilevanza professionale che illustrano un'eccellenza straordinaria e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Con la mostra d'arte "Verso la natura verso di te", i designer Xiaowei Liu e Linying Jiang hanno creato uno spazio che celebra la cultura e la natura locale, incoraggiando le nuove generazioni a riscoprire e apprezzare le radici culturali della loro comunità. Attraverso un design innovativo e interattivo, gli archi e le opere d'arte diventano un ponte tra l'architettura e le persone, invitandole a immergersi nell'arte e a farne parte integrante. Questo progetto dimostra come l'arte e il design possano contribuire a preservare e promuovere la cultura locale, creando un legame significativo tra le persone e il loro ambiente.
Designer del Progetto: Xiaowei Liu
Crediti dell'Immagine: Photos:Canyu Lin, Elephant photography
Video:Elephant photography
Membri del Team del Progetto: Xiaowei Liu
Linying Jiang
Nome del Progetto: Towards Nature Towards You
Cliente del Progetto: Xiaowei Liu